Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

San Michele Appiano, Pinot Nero Riserva, DOC Sudtirol - Alto Adige

Valutazione Sommelier



Il Pinot Nero Riserva proviene da giaciture di prim'ordine dove i ceppi hanno un'età di almeno 10 anni. Prima di essere commercializzato matura per un minimo di 2 anni in cantina. Il risultato è un bicchiere unico ed elegante.

PRODUTTORE
San Michele Appiano
 
REGIONE
Trentino Alto Adige
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
19.35 €
Uvaggio Pinot Nero Vinificazione Vinificazione in rosso Fermentazione Fermentazione in acciaio, a seguire fermentazione malolattica.
Affinamento 12 mesi di affinamento in barrique-tonneau. Segue assemblaggio e ulteriore maturazione in botti di legno. Colore Rosso rubino Bouquet Profumi fruttati di ciliege e frutti a bacca rossa Gusto Complesso, elegante, pieno.
Abbinamenti Ideale con la carne di manzo rosolata, la selvaggina di piuma, il coniglio oppure l'oca arrosto. Ottimo con formaggi di media stagionatura. Gradazione alcolica 14 % Possibilitá di invecchiamento da 10 a 35 anni Temperatura di servizio 14-16°C


La Cantina San Michele Appiano è stata fondata nel 1907 e raccoglie, oggi, circa 340 famiglie di viticoltori che ne costituiscono la spina dorsale. La viticoltura è per esse una grande passione tramandata da generazioni. Ciascuna contribuisce con sapere, passione e dedizione ad assicurare che la cantina disponga di uve eccellenti da trasformare e affinare con cura e sensibilità.