Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Bastianich, Colli Orientali del Friuli, Pinot Grigio DOC

Valutazione Sommelier



Sempre più popolare, con sensazioni di mela matura e pera... bella ricchezza e rotondità sul palato. ll successo mondiale del Pinot Grigio riflette la sua capacità di abbinarsi a molteplici piatti, anche se può essere gustato come piacevole vino da aperitivo.

PRODUTTORE
Bastianich
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Morbido e leggero
11.85 €
Uvaggio Pinot Grigio 100%. Vinificazione Pigiadiraspatura delle uve. Fermentazione Vinificato in bianco in acciaio.
Affinamento In acciaio e bottiglia. Colore Giallo paglierino intenso. Bouquet Note di mela matura, pera, deliziosa ricchezza di aromi varietali. Gusto Fresco, ottima la sapidità. Finale persistente.
Abbinamenti Da aperitivo, oppure con minestre vellutate, cous cous di verdure, sushi, formaggi freschi e di media stagionatura. Gradazione alcolica 12.5 % vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 10° C.


L?obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L?attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all?insieme dei fattori ambientati e antropici