Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Terra d'Aligi, Abruzzo, Passerina, Igt

Valutazione Sommelier



Vino ottenuto dall'omonimo vitigno autoctono abruzzese, dal profumo intenso e fruttato, con particolari note agrumate. Buona la struttura ed ottima la freschezza, dal sapore pieno ed intenso.

PRODUTTORE
Terra d'Aligi
 
REGIONE
Abruzzo
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
8.30 €
Uvaggio Passerina 100% Vinificazione Breve macerazione a freddo del pigiato, pigiatura soffice. Fermentazione A temperatura controllata, in serbatoi di acciaio inox.
Affinamento Breve, in bottiglia. Colore Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Bouquet Frutta fresca, fiori bianchi, agrumato. Gusto Secco, fresco, di buona struttura. Intenso.
Abbinamenti Ideale con carpacci, crostacei, sushi, primi piatti di pesce, formaggi freschi e a pasta filata. Gradazione alcolica 13 % vol. Possibilitá di invecchiamento Da bersi preferibilmente giovane. Temperatura di servizio 12° C.


Terra d'Aligi ha radici lontane; la famiglia Spinelli, proprietaria dell'azienda, ha un'esperienza secolare nell'agricoltura, in particolare nella coltivazione delle viti e produce uva da generazioni. L'attività vinicola è stata iniziata nel 1973 da Vincenzo Spinelli. L'amore per la terra d'Abruzzo ci ha guidato anche nella scelta dei nomi. Terra d'Aligi è ispirato al pastore d'annunziano Aligi; Tatone è la parola dialettale per "nonno", Tolos l'antica costruzione in pietra dove alloggiavano i pastori durante la transumanza. Il nostro obiettivo è produrre vini con qualità e personalità, nel rispetto della tipicità, che si affermino in Italia e all'estero e contribuiscano alla promozione del territorio d'origine.