Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Moschioni, Friuli Colli Orientali, Rosso Bisest DOC

Valutazione Sommelier



Uvaggio di grande personalità, nel suo essere tradizionalmente friulano. Vengono scatenati sia i caratteri ruvidi che quelli intensi ed avvolgenti di queste uve. Ottima struttura e longevità.

PRODUTTORE
Moschioni
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Molto intenso e di gran corpo
21.00 €
Uvaggio E' un blend di Pignolo, Schioppettino per il 60%, il restante Celtico e Real con percentuali variabili. Vinificazione Macerazione variabile a seconda della varietà Fermentazione In acciaio. fermentazione malolattica svolta.
Affinamento 12 mesi in botte da 20 e 30 hl e ancora un anno in tini di legno da 50 hl. In bottiglia dopo più di tre anni e senza filtraggio. 6 mesi in bottiglia. Colore Rosso rubino intenso. Bouquet Frutti di bosco, prugna matura, con lievi sentori di rosa, cuoio, caffè cacao. Gusto Tannini leggermente crudi, fresco, minerale e complesso. Molto persitente.
Abbinamenti Ideale con formaggi, un bel parmigiano saporito (un 36 mesi ed oltre ottimo) e carni rosse alla brace e gulash. Gradazione alcolica 15% vol. Possibilitá di invecchiamento Oltre 15 anni. Temperatura di servizio 17-18 °C


La ricerca della qualità Moschioni passa anche attraverso due donne. Il progetto di ogni giorno è quello di un vino migliore. Sappiamo cos’è l’ironia, a volte siamo caustici e corrosivi, ma cerchiamo di guardare lontano. I preziosi riconoscimenti internazionali sono “il premio alla fatica”: la dimostrazione che “bisogna darci dentro”. Questa è prima di tutto una famiglia. Tosta e unita sì, ma con i piedi per terra”.