Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Moschioni, Friuli Colli Orientali, Refosco dal Peduncolo rosso DOP

Valutazione Sommelier



Freschezza, corposità ed equilibrio, dominano l' avvolgenza sensoriale di questo vino. Vaste le possibilità di abbinamento.

PRODUTTORE
Moschioni
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Intenso e di buon corpo
17.40 €
Uvaggio Refosco dal Peduncolo rosso. Vinificazione Diraspapigiatura e macerazione sulle bucce. Fermentazione In fermentini inox per 18 gg con follature manuali , senza aggiunta di lieviti estranei a quelli propri.
Affinamento In barrique nuove 60%, 40% secondo passaggio per 12 mesi. 12 mesi botte grande in rovere 6/8 mesi in inox. NON FILTRATO. Colore Rosso violaceo, sfumature nitide, brillanti. Bouquet Profumi di ciliegia modenese e di cioccolato fondente nel finale pulito ed avvolgente. Gusto Fruttato, rotondo, morbido e corposo, con sensazioni di ciliegia e mora fresca.
Abbinamenti Con selvaggina e formaggi stagionati, salumi, grigliate, arrosti. Gradazione alcolica 13.5% vol. Possibilitá di invecchiamento Oltre 12 anni. Temperatura di servizio 17-18 °C in calice ampio e bombato a forma di tuli


La ricerca della qualità Moschioni passa anche attraverso due donne. Il progetto di ogni giorno è quello di un vino migliore. Sappiamo cos’è l’ironia, a volte siamo caustici e corrosivi, ma cerchiamo di guardare lontano. I preziosi riconoscimenti internazionali sono “il premio alla fatica”: la dimostrazione che “bisogna darci dentro”. Questa è prima di tutto una famiglia. Tosta e unita sì, ma con i piedi per terra”.