Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Bastianich, Colli Orientali del Friuli, Rosso Igt Venezia Giulia, Calabrone

Valutazione Sommelier



Il Calabrone è una riserva distribuita solo se, a un'ottima vendemmia, seguono un settembre e un ottobre asciutti e miti, quando una parte dei grappoli è sottoposta ad appassimento.

PRODUTTORE
Bastianich
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Molto intenso e di gran corpo
54.90 €
Uvaggio 70% Refosco, 10% Schioppettino, 10% Pignolo, 10% Merlot. Vinificazione 4/8 settimane di appassimento. Fermentazione In tonneau da 500 litri.
Affinamento 24 mesi in barriques nuove. Colore Rosso rubino intenso. Bouquet Cioccolato, caffè, frutta rossa matura. Gusto Caldo, morbido, intenso.
Abbinamenti Con piatti robusti, come il cinghiale e la costata di manzo alla griglia. Gradazione alcolica 14% vol. Possibilitá di invecchiamento Diversi anni. Temperatura di servizio 18° C.


L?obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L?attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all?insieme dei fattori ambientati e antropici