Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Bastianich, Colli Orientali del Friuli, Friulano DOC

Valutazione Sommelier



Il Friulano è il più tipico e il più amato tra le varietà autoctone bianche del Friuli. Coltivato da secoli in questa regione, è divenuto parte integrante della cultura e della cucina dei Colli Orientali.

PRODUTTORE
Bastianich
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
11.85 €
Uvaggio Friulano 100% Vinificazione Pressatura soffice delle uve. Fermentazione In cisterne di acciaio. Fermentazione malolattica svolta.
Affinamento 7 mesi su feccia, con frequenti bâtonnage Colore Giallo paglierino. Bouquet Deliziose sensazioni di pera e pesca mature, su una fresca nota minerale. Gusto Di medio corpo, con una buona acidità.
Abbinamenti Con il prosciutto crudo, ma anche con i frutti di mare e il pesce, il vitello, il maiale e i piatti orientali. Gradazione alcolica 13% vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 10° - 12° C.


L?obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L?attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all?insieme dei fattori ambientati e antropici