Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Bastianich, Colli Orientali del Friuli, Igt, Vespa Bianco

Valutazione Sommelier



Fiore all' occhiello dell' azienda Bastianich, il Vespa Bianco è stato creato per mettere in risalto la potenza e l' evoluzione che un grande bianco friulano può raggiungere. Il Vespa si conferma un vino di complessità e longevità fuori dal comune.

PRODUTTORE
Bastianich
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Aromatico e fruttato
24.55 €
Uvaggio 45% Chardonnay, 45% Sauvignon Blanc, 10% Picolit Vinificazione il 50% di Chardonnay e Sauvignon è vinificato in acciaio, il restante 50% in botti di rovere. Fermentazione Ill Picolit fermenta in tonneaux da 500 litri.
Affinamento Un anno in acciaio, un anno in bottiglia. Colore Giallo paglierino carico. Bouquet Note minerali, agrumi, fiori selvatici, miele e pera matura. Gusto Buona freschezza, e percezione di ina leggera tannicità.
Abbinamenti Abbinamento perfetto con pollo e tacchino arrosto. Gradazione alcolica 13.5 % vol. Possibilitá di invecchiamento 7 - 10 anni. Temperatura di servizio 12° C.


L?obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L?attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all?insieme dei fattori ambientati e antropici