Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Ruinart, Francia, Champagne Brut

Valutazione Sommelier



Uno Champagne perfetto per l' aperitivo in ogni circostanza, che potrà anche essere servito con la prima portata per accompagnare piatti leggeri e delicati come ostriche affogate e capesante alla plancha o con la portata principale, come una sogliola alla mugnaia.

PRODUTTORE
Ruinart
 
REGIONE
Francia
 
CARATTERISTICA
Delicato e fresco
75.00 €
Uvaggio 40% di Chardonnay, 57% di Pinot Noir e 3% di Pinot Meunier, comprendente dal 20 al 25% di vini di riserva delle due annate precedenti. Vinificazione In tini di acciaio inox termoregolati Fermentazione Metodo Classico
Affinamento In bottiglia. Colore Giallo tendente al dorato. Perlage fine e persistente. Bouquet Fine e fresco, fruttato, note di frutti a polpa bianca, albicocca, nocciole e mandorle fresche. Brioche e biscotto. Gusto Equilibrato, assai rotondo e polposo, con un attacco caratterizzato da aromi di frutti maturi. Persistente.
Gradazione alcolica 12.5 % vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 8° C.


Fondata nel 1729, Ruinart è la più antica Maison di Champagne. Alla sua origine vi è l'intuizione di un monaco capace di precorrere i tempi.Dom Ruinart era stato l'ispiratore, il nipote Nicolas, il fondatore. I successori danno hanno sempre dato prova di ispirarsi al carattere originale della Maison, arricchendola con le loro differenti personalità.