Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Gaja, Piemonte, Langhe Rosso DOC, Costa Russi

Valutazione Sommelier



Il vigneto Costa Russi è situato a poca distanza da Sorì Tildin nel comune di barbaresco. Il termine costa indica nel dialetto piemontese il versante meglio esposto di un acollina; il termine Russi era il soprannome dell'antico proprietario del vigneto.

PRODUTTORE
Gaja
 
REGIONE
Piemonte
492.45 €
Uvaggio 95% Nebbiolo, 5% Barbera Vinificazione Fermentazione In acciaio.
Affinamento 12 mesi in barrique e 12 in botti grandi. Colore Rosso rubino intenso, tendente al granato. Bouquet Elegante,intenso, avvolgente. Caratteristiche note di frutti rossi, in particolar modo more, viola e sentori tostati Gusto Corpo importante, particolarmente intenso e di spiccata persistenza.
Gradazione alcolica 14.5% Vol. Possibilitá di invecchiamento Oltre 30 anni. Temperatura di servizio 18° C. Da abbinare a secondi importanti, tartufo.


La famiglia Gaja arriva in piemonte oltre 300 anni fa dalla Spagna. Nel 61 nasce l'azienda agricola vinificando solo uve di proprieta'. Da allora inizia l'ascesa fino alla conquista del mercato internazionale.Gaja non punta ad alchimie di cantina ma alla massima qualita' delle uve, non esitando a sacrificare parte della sua produzione nelle annate avverse alfine di mantenere uno standard qualitativo elevato.



Gaja, Piemonte, Barbaresco DOCG


€ 208.35

Quantità