Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Bastianich, Colli Orientali del Friuli, Sauvignon, DOC

Valutazione Sommelier



Il clima e la terra delle colline Friulane sono perfette per creare unSauvignon Blanc classico, aromatico e complesso. Detta 'l'arma segreta del Friuli', Sauvignon Blanc raggiunge livelli di qualità pari ai grandi Francesi..

PRODUTTORE
Bastianich
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Semiaromatico e fresco
11.85 €
Uvaggio Sauvignon 100% Vinificazione In bianco con spremitura moderata. Fermentazione Termocontrollata, utlizzo di lieviti selezionati
Affinamento 6 mesi su feccia con batonnage settimanale. Colore Giallo paglierino tendente al verdognolo Bouquet Fine, delicato, dal profumo intenso che ricorda i fiori di campo, pompelmo, erbe e uva spina. Gusto Al palato si presenta gradevole, vellutato, delicato.
Abbinamenti Con antipasti, pesce, minestre di verdure, frittate con le erbe, risotti con gli asparagi. Gradazione alcolica 12,5% vol. Possibilitá di invecchiamento 2 anni Temperatura di servizio 10° - 12° C.


L?obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L?attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all?insieme dei fattori ambientati e antropici