Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Manzone Paolo, Piemonte, Dolcetto d' Alba, DOC, Magna

Valutazione Sommelier



Il vitigno Dolcetto è sicuramente il più tipico dei vitigni delle Langhe Albesi. Il suo nome deriva dalla bassa acidità, che gli valse, nel passato, proprietà terapeutiche poichè adatto anche agli stomaci più sensibili.

PRODUTTORE
Manzone Paolo
 
REGIONE
Piemonte
 
CARATTERISTICA
Intenso e di buon corpo
9.00 €
Uvaggio Dolcetto d'Alba 100% Vinificazione In inox Fermentazione 6-8 giorni a cappello emerso a 20-23 C.
Affinamento In inox Colore Rosso violaceo Bouquet Ricco di tratti floreali e fruttati che ricordano piccoli frutti del sottobosco Gusto Morbido, pieno.
Abbinamenti Con salumi, primi e carni della tradizione piemontese, quali risotti, sughi di carne, antipasti caldi tartufati. Gradazione alcolica 12% vol. Possibilitá di invecchiamento 2 anni Temperatura di servizio 16° -18° C


L'azienda agricola a carattere famigliare è stata tramandata di padre in figlio. Nel tempo siè ampliata fino ad arrivare ad uno superficie di circa 10 ha., con uno produzione che va dal Dolcetto d'Alba alla Barbera d'Alba dai Nebbiolo d'Alba al Barolo. Tutte le fasi della lavorazione della vite, compresa la raccolta, vengono effettuate a mano per garantire il massimo della qualità così come tutte le fasi della vinificazione sono eseguite con la massima scrupolosità al fine di ottenere il miglior risultato, grazie anche alla lenta e delicata fermentazione in vasche di acciaio. Una corretta vinificazione ed un lento affinamento permettono di ottenere vini importanti, nel pieno rispetto della tradizione seguendo passo a passo la loro evoluzione in modo da poterli nobilitare mantenendo intatte le particolari caratteristiche delle uve dalle quali provengono..