Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Bastianich, Colli Orientali del Friuli, Ribolla Gialla, DOC

Valutazione Sommelier



Varietà autoctona dell'area confinaria tra Friuli e Slovenia, che ha riconquistato gli amanti dei vini bianchi con le sue note intense e minerali, grande freschezza e acidità.

PRODUTTORE
Bastianich
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Delicato e fresco
13.25 €
Uvaggio Ribolla Gialla. Vinificazione Diraspapigiatura e macerazione a freddo (5° C.). Fermentazione In acciaio a temperatura controllata.
Affinamento Sosta sulle fecce nobili per alcuni mesi ed ulteriore affinamento in bottiglia. Colore Giallo paglierino che si arricchisce di delicati riflessi dorati con l' invecchiamento. Bouquet Delicato, con eleganti nuances fruttate di mandorla, crosta di pane e burro: con il tempo diventano speziate. Gusto Elegante nella struttura con equilibrato rapporto tra morbidezza ed acidità.
Abbinamenti Perfetta con le Fritture di pesce, i frutti di mare o il sushi. Gradazione alcolica 12.5% vol. Possibilitá di invecchiamento 2-3 anni Temperatura di servizio 10°-12° C.


L?obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L?attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all?insieme dei fattori ambientati e antropici