Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Parovel, Vitovska Onavè Barde, Carso DOC

Valutazione Sommelier



ONAVÈ prende il suo nome dalla dichiarazione in sloveno "ona ve" che significa "lei sa", perché all'assaggio questo vino ci restituisce sensazioni di eleganza e sicurezza delle sue potenzialità.

PRODUTTORE
Parovel
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Delicato e fresco
14.70 €
Uvaggio Vitovska Vinificazione Breve macerazione in ambiente anaerobico a bassa temperatura. Fermentazione In vasche di acciaio inox a basse temperature. La malolattica non è stata svolta.
Affinamento In bottiglie da due a tre anni. Colore Brillante, verde-limone. Bouquet Sentori di sottobosco, muschio, e di roccia bagnata, fiori e fieno, nota minerale accentuata. Gusto Bocca ampia e di bella presenza.
Abbinamenti Sposa bene tutti gli antipasti, i piatti di pesce, sushi e verdure alla griglia. Gradazione alcolica 13% vol. Possibilitá di invecchiamento 6/8 anni Temperatura di servizio 8°C.


L'Azienda Agricola della famiglia Parovel nasce nel 1898 con il trisavolo Pietro Parovel. Insieme ai suoi sei figli produceva vini e olio extravergine di oliva e poteva anche dare ospitalità alle diligenze della borghesia triestina e viennese di passaggio. Suo figlio Massimiliano Parovel con la moglie Francesca, dopo la carestia seguita alla Seconda Guerra Mondiale, continuò negli anni '50 portando avanti l'attività con un agricoltura promiscua e anche con allevamento di animali e produzione di frumento e patate. Aveva inoltre la monta taurina per tutti i paesi circondari il comune di San Dorligo della Valle Dolina e Ospo nell'odierna vicina Slovenia.