Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Contadi Castaldi, Lombardia, Franciacorta Satèn Brut DOCG

Valutazione Sommelier



Un vino profumato, che conquista per la sua originale freschezza gustativa. Lo stile è giocato sulla ricerca di armonia tra complessità e piacevolezza.

PRODUTTORE
Contadi Castaldi
 
REGIONE
Lombardia
 
CARATTERISTICA
Morbido e leggero
36.30 €
Uvaggio Chardonnay Vinificazione Pressatura semplice, decantazione statica a freddo, inoculo con lieviti selezionati Fermentazione 20 giorni in acciaio inox. Malolattica svolta parzialmente.
Affinamento 7 mesi, parte in acciaio e parte in barrique. Colore Giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Bouquet Biancospino, di crosta di pane, note balsamiche, sfumature di mela renetta, fichi secchi. Gusto Morbido, fresco e gradevole. Il finale è lungo e deciso, di grande piacevolezza gustativa.
Abbinamenti Ottimo con il pesce crudo, fritture di pesce, anche con carni bianche. Gradazione alcolica 12.5% vol. Possibilitá di invecchiamento Da bersi preferibilmente giovane. Temperatura di servizio 8°C.


Il nome Contadi Castaldi è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e della loro vocazione ad un' agricoltura d’eccezione. Nel 1500, periodo di massimo splendore della Repubblica veneta, la Franciacorta produceva cibi e vini destinati alle tavole di principi, di re e di ricchi mercanti. La splendida Venezia fu per la Franciacorta il mercato di elezione per far conoscere i propri vini.